Travel & Food

Narrazione cooperativa in Salento: un bellissimo laboratorio per bambini

Aperte le iscrizioni per Creature dei Paduli Campus dal 4 all’8 luglio 2016

Creature dei Paduli Campus è aperto a tutti i bambini dal 4 luglio fino al giorno 8.

Abbiamo parlato del Parco Paduli qui, ecco una bella iniziativa che lascia spazio ai più piccoli.

Abitare i Paduli è un progetto che immagina una fruizione sostenibile e multifunzionale del Parco Paduli. In questi anni, grazie alle attività dei 5 Laboratori (Mobilità Lenta, Agricoltura e Ambiente, Gusto, Ospitalità Diffusa e Percorsi e Beni Culturali), sono nati progetti che hanno creato nuovi modi di “fruire” e “immaginare” il territorio.

Tra questi, Creature dei Paduli (2014) attraverso un gioco di narrazione cooperativo, ha stimolato 25 bambini a costruire fiabe e ad individuare buone pratiche di tutela dell’ambiente, diventando così protagonisti e custodi del Parco.

Creature per la Conservazione” (2016) condotti da LUA, Abitare i Paduli e Laboratorio Urbano Giovanile (LUG), con alcune classi delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Ruffano, Montesano, Supersano e Specchia, è stata occasione per ampliare l’immaginario fantastico del Parco.

CAMPUS ESTIVO PER I BAMBINI – Da queste due esperienze, l’Associazione Abitare i Paduli e il LUA con il patrocinio dell’Unione delle Terre di Mezzo, propongono un’esperienza estiva a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni per far conoscere ed arricchire l’immaginario fantastico del Parco Paduli.

COSA SI FA – Passeggiate su percorsi guidati, merende a km0, laboratori esperienziali, creativi e sensoriali offriranno ai bambini l’opportunità di conoscere luoghi, buone pratiche agricole, flora e fauna tipiche del Parco, luogo dove sperimentare, scoprire ed apprendere attraverso il gioco. Per osservare con tutti i sensi la natura reale del parco e immaginare creature fantastiche che andranno a popolare, invece, la sua natura straordinaria.

L’Uliveto pubblico è lo scenario perfetto che sintetizza la natura multifunzionale del Parco.
I giochi proposti veicolano contenuti educativi e le attività saranno spunto per riflessioni sulle pratiche agricole, e per immaginare creature fantastiche, pensate dai bambini, che diventeranno protagoniste di racconti inediti ampliando le nature gemelle del Parco, quella reale e quella straordinaria.

Qui puoi trovare il modulo di iscrizione.

Ecco tutte le info:

3775341053
servizi@parcopaduli.it
www.creaturedeipaduli.it
www.abitareipaduli.com
Centro Servizi Parco Paduli – Lab Mobilità e Territorio via Della Vittoria n°151, San Cassiano (Le).