NEWS Tecnologia

Archiviazione dati: 10.000 terabyte in una mano per 5000 anni

Il futuro dell'archiviazione digitale dei dati sta per essere rivoluzionato?

La startup Cerabyte ha rivelato la progettazione, con tanto di prototipo, di un nuovo tipo di hard disk che sarà in grado nei prossimi anni di stravolgere e perfezionare il mondo dell'archiviazione dei dati, con la possibilità di conservare fino a 10.000 terabyte di informazioni in un design del tutto compatto e tascabile, utilizzando un sistema che si avvale di un laser su ceramica e vetro. Considerando le attuali capacità degli hard disk e degli SSD, il potenziale è enorme e potrebbe mutare del tutto il funzionamento dei datacenter e del nostro modo di conservare i dati.

Ma come opera questo sistema di archiviazione basato sulla ceramica? Il prototipo realizzato dalla Cerabyte sfrutta milioni di minuscoli raggi laser per incidere pattern nano-scalari, simili a codici QR, sulla superficie della ceramica. Questa tecnologia riesce a superare la quantità di dati scritti ed archiviati degli hard disk attuali, e lo fa con una velocità impressionante e senza richiedere energia o degradare le diverse componentistiche.

Pertanto il sistema sembra garantire una durata di 5000 anni, un'enormità se consideriamo i tempi di usura dei tradizionali hard disk a disco o degli ssd.

Insomma, il futuro come sempre è alle porte ed immaginiamo cosa sarà possibile fare solo tra qualche anno: archiviare foto a risoluzioni impressionanti e video ad altissima definizione oppure giochi di nuovissima generazione. Il tutto facilmente trasportabile nelle nostre piccole tasche.