Travel & Food

La Via Francigena tra Slow Travel Fest e antichi percorsi in bicicletta e a piedi

Slow Travel Fest, un festa in omaggio al vivere lento per godere a pieno delle bellezze della vita. Un viaggio lento a piedi o in bicicletta lungo l'antica Via Francigena tra incontri, arte, musica e escursioni. Ecco alcune informazioni per chi ha intenzione di intraprendere il percorso in occasione del Festival oppure per una semplice escursione.

SLOW TRAVEL FEST - Leggiamo sul sito ufficiale: "Dall’esperienza del Festival della Viandanza, diventato in tre anni l’appuntamento di riferimento per chi ama viaggiare con lentezza, nasce lo Slow Travel Fest, un evento sulla cultura del viaggio a piedi e in bicicletta. Il nuovo nome sottolinea le novità che caratterizzeranno la quarta edizione del festival, che arricchirà la solida base culturale e artistica con escursioni alla scoperta del territorio lungo la Via Francigena e con momenti d’incontro per operatori nazionali e internazionali del settore del viaggio lento". Slow Travel Fest è organizzato da Ciclica.cc e il Movimento Lento, in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Monteriggioni. Main partner sono SloWays, Touring Club Italiano e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

QUANDO? - Il prossimo 23, 24 e 25 Settembre 2016, la Via Francigena si animerà con tante proposte.

VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA - Dopo anni di lavoro, la Via Francigena gode finalmente di una segnaletica adeguata per facilitare il percorso in bicicletta. La CicloVia Francigena è completamente segnalata, dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma. Il percorso italiano è di 1040 km, dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma.

L'ITINERARIO DELLA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA - Il sito ufficiale tiene a precisare alcune informazioni: "Rispetto al percorso pedonale, che privilegia le strade sterrate, il percorso in bicicletta comprende numerose strade secondarie asfaltate poco trafficate ed evita il più possibile strade sterrate sconnesse. L’itinerario è asfaltato per circa il 70%, e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato. Quando non ci sono alternative si percorrono brevi tratti di strade con intenso traffico veicolare. L'itinerario è quindi adatto a cicloviaggiatori adulti con una buona padronanza del mezzo, un buon allenamento e una buona esperienza di viaggio, ed è sconsigliato alle famiglie con bambini o a persone inesperte o poco allenate". Il percorso in bicicletta è di circa 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma e si divide in 23 tappe, ognuna lunga 50 km circa. Il primo tratto risulta facile grazie alla presenza minima di dislivelli, fino a Fornovo. Dopo il valico della Cisa il tratto si presta meglio a gambe allenate.