Gli sport virtuali sono la nuova frontiera della competizione online e nascono come emulazione degli eventi sportivi reali.
Alcune persone non li considerano neppure un gioco elettronico, ma un vero e proprio sport a cui dedicare gran parte del proprio tempo libero. Una nuova possibilità per il gaming, che sta man mano conquistando sempre più appassionati.
Le competizioni online
Le simulazioni degli eventi sportivi che provengono da software elettronici devono però essere certificate e garantite come imparziali e protette dalle software house e dalle organizzazioni che controllano il progetto e la gestione degli eventi e dei tornei simulati, questo per offrire un'immagine di fiducia, e regole precise di imparzialità e legalità.
Proprio per questa ragione si stanno formando vere e proprie federazioni degli sport virtuali online, che stanno diventando estremamente popolari e che consentono di gestire professionalmente e con regole questa tipologia di competizioni. Veri e propri campionati a livello mondiale, con alti budget, sponsorizzazioni, nonché ricchi premi in palio.
I vantaggi degli sport virtuali
Una delle ragioni che sta portando gli sport virtuali al successo è il fatto che chiunque può cimentarsi in queste gare con dei costi relativamente bassi, ed in più è possibile diventare famosi calciatori o piloti di Formula 1 virtuali senza sudare fisicamente, con estrema facilità. O meglio, se è impossibile per la maggior parte delle persone poter diventare un Messi o un Hamilton, molto più facile è poter competere online. Ma non bisogna illudersi, perché anche nel mondo virtuale la concorrenza è altissima e molto agguerrita, ed arrivare ai vertici è difficilissimo.
Gli sport virtuali rappresentano, dunque, una divertente alternativa agli sport classici. Perché dove una partita di calcio reale può durare più di 90 minuti e un gran premio di Formula 1 un paio di ore, una sfida virtuale può coinvolgere al massimo per pochi istanti di relax; tranne nei casi di importanti tornei internazionali.
Attualmente, poi, con le prestazioni raggiunte dai PC di gaming più performanti, con una grafica iper-realistica ed animazioni fluide, i giocatori possono immergersi davvero nell'ambiente di gioco. Rispetto agli sport reali e regolari, gli sport virtuali hanno, inoltre, così tante opzioni che è davvero semplice poter giocare per chiunque a qualsiasi livello di difficoltà, quindi questa è diventata la nuova tendenza da seguire per molti appassionati di sport.