Questo mese si rendono protagonisti come Autori del Mese, i Kutso. Il nostro Luca Brado Ferri gli ha incontrati a Roma, intervistandoli tra gli scaffali di un supermercato. Un breve incontro tra luci al neon e frutta di stagione, nel classico stile irriverente della band:
- Quando nasce il progetto Kutso e chi sono i componenti?
I kutso nascono come band nel 2006 per iniziativa esclusiva e dispotica di Matteo Gabbianelli che ha coinvolto inizialmente Donatello Giorgi alla chitarra e vari amici per suonare in giro nei locali della capitale. Negli anni successivi e dopo vari avvicendamenti si sono aggiunti alla band Luca Amendola al basso e l'ultimissimo arrivato Simone Bravi alla batteria.
- Da dove nasce il nome Kutso?
"kutso" era il mio modo di scrivere "cazzo" sui banchi ai tempi del liceo.
- Qual'è stato il vostro percorso di crescita musicale sino ad oggi?
Abbiamo suonato in ogni dove, collaborato con molti musicisti, leccato tanti culi, preso tantissime batoste e delusioni, ma non abbiamo mai speso soldi per ottenere successo. Ora la nostra attività principale è insultare tutti e pensare all'universo.
- Quali artisti del panorama italiano ed internazionale hanno influito di più nella vostra crescita?
Le influenze musicali nostrane sono Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Battisti e Totò. Quelle straniere invece Beatles, Beach Boys, Weezer, Nirvana, Charlotte Hatherley.
- Cosa pensate dello stato attuale del mercato della musica in Italia?
La morte o l'agonia del vecchio mercato musicale sta permettendo la nascita di un nuovo scambio artistico più diffuso e a misura d'uomo. Finalmente grazie ad internet c'è spazio per un artigianato musicale vivo e scalpitante che a tratti si eleva ad Arte.
- Dove è possibile acquistare il disco o i vostri brani?
Potete acquistare i nostri brani su i-Tunes e comprare i nostri cd principalmente ai nostri concerti.
- Se dovreste descrivere brevemente la vostra musica?
Bella, attuale, dinamica, dirompente, disperata, gioiosa, insolente, sublime.
- Progetti Futuri e date in calendario?
Suonare, suonare, suonare. Potete consultare le nostre date su www.kutso.com e sulla nostra pagina fan di facebook "Kutso".
L.F.