Inside Llewyn Davis – Il Quorum
Cinema ENTERTAINMENT

Inside Llewyn Davis

“A proposito di Davis”, il nuovo film dei fratelli Coen

A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis) è un film del 2013 diretto e sceneggiato da Joel ed Ethan Coen e interpretato tra gli altri da Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake e John Goodman.

Il film ha partecipato in concorso al Festival di Cannes 2013, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, è stato nominato a due Oscar (per miglior fotografia e miglior sonoro – fosse per me avrebbero già vinto almeno per la fotografia) e sarà distribuito in Italia dal 6 febbraio.

Ispirato in parte al memoir del folk singer Dave Van Ronk (“The Mayor of MacDougal Street), è ambientato in quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ed è la storia di ragazzi “in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza” che hanno condotto i loro padri.

Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, uno  squattrinato professionista del couch surfing, un purista  sarcastico ed enormemente fragile. Ovunque vada ha addosso un climax di insoddisfazione impossibile da scacciare: quello spleen prodotto dal connubio tra ambizione e accidia o tra genio e incomprensione assoluta. Fate voi.

L’intento di raccontare la scena folk-revival newyorchese dei primi anni ’60 percorrendo una settimana dell’esistenza di Llewin è completamente riuscito.

Anche lo humor è meno beffardo del solito, pulito, senza la minima sbavatura. La mia battuta preferita: “l’umanità si divide in due categorie: quelli che dividono l’umanità in due categorie e…”.

Massimo Lanzaro