Arte Cinema CULTURA ENTERTAINMENT NEWS

Tanti nuovi progetti per Federico Barsanti

Ancora conferme, applausi ed emozioni per Federico Barsanti reduce dalla ripresa teatrale con lo spettacolo “Signora Porzia ricette per la felicità” che ha riscosso grande successo.

Barsanti ora è pronto per tornare in Versilia con diversi appuntamenti dal vivo, imperdibili occasioni per conoscerlo e approfondire con lui alcuni aspetti del teatro, la recitazione e la magia che ne scaturisce.

Si parte con il Festival della Salute Viareggio, con un importante appuntamento per i bambini con uno stage tutto dedicato all’arte della Recitazione e uno speciale con il magico Teatrino Valentino, uno spettacolo di burattini creato interamente dall’attrice e doppiatrice Valentina Gianni e nel quale verranno trattati temi di attualità di grande importanza, oltre ad omaggi alla Commedia dell’Arte.

E poi la Strategia Poetica, i corsi di recitazione a cui è possibile iscriversi e la possibilità di fare coaching teatrale anche online.

“Durante il lockdown sono nate delle cose incredibili con persone collegate da tutta Italia, che hanno seguito i miei corsi online – racconta Barsanti –  all’inizio ero riluttante, ma poi…  Ho scoperto che, se è vero che il teatro va praticato sulle tavole del palco, è altrettanto vero che attraverso uno schermo possono nascere e svilupparsi delle cose inimmaginabili e bellissime. Lo stesso per l’attività di coaching attraverso la Strategia Poetica, una disciplina artistica da me creata nove anni fa, frutto della fusione di tutto il mio percorso nel campo delle arti performative e di percorsi personali nel campo della psicologia, della psicoanalisi junghiana e della meta-genealogia.”

E i corsi di Strategia Poetica stanno per ripartire su varie piattaforme, ma anche individuali in videochiamata, un modo per rivedere molte cose della propria  vita quotidiana sotto un aspetto più organico e progredire verso una maggiore realizzazione e gioia.

Così come sono in partenza anche i meravigliosi corsi di Recitazione in presenza a Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, Massarosa. “La mia lunga e ricca esperienza – quest’anno sono al 28° anno – mi permette di far esplorare alle persone tecniche che spaziano dal Teatro di maschera a quello moderno, compresi teatro-danza e scherma da combattimento teatrale, per poi passare a tecniche di recitazione televisiva e cinematografica (negli ultimi anni ho lavorato anche in videoclip e per importanti produzioni e reti televisive, oltre anche ad un lavoro di speaker e voice-over)”.