Si chiama Zao, è la nuova applicazione cinese per iOS che permette all'utente di scambiare il proprio volto con quello di una celebrità del mondo del cinema, dello sport o di un videogame all'interno di un video, sfruttando il potenziale delle reti neurali.
Lanciata pochi giorni fa online sta già spopolando, anche se non mancano le polemiche legate principalmente a problemi di privacy e di utilizzo dei propri dati.
Una volta accettati i Termini e Condizioni, infatti, l'utente cede a Zao tutti i diritti riguardo la propria immagine e del proprio volto, accettando che la società possa utilizzare questi dati ed immagini per finalità di marketing. Oltre ciò dei malintenzionati e hacker potrebbero impossessarsi di questi dati ed usarli per violare account protetti dal riconoscimento facciale.
La società creatrice di Zao pare però intenzionata sia a modificare il passaggio incriminato della policy privacy, in modo da rassicurare tutti coloro che utilizzano regolarmente l'app, sia a potenziare i propri sistemi di sicurezza.