CULTURA Letteratura

I libri da colorare antistress per adulti che migliorano la vita

Il favoloso mondo dei libri di Art Therapy e il metodo per ritrovare l’equilibrio personale

Gli adulti hanno imparato dai bambini che riempire gli spazi vuoti con i colori non è solo un’attività legata all’infanzia. Per un bambino colorare significa allenare la concentrazione nella scelta della tonalità e nel rispetto dei margini: e per gli adulti?

L’enorme successo dei libri da colorare sta vivendo un boom senza confini, segno evidente di una tendenza alla riscoperta di un gesto tipico dell’infanzia, che continua a generare benefici.

Possono i coloring books combattere lo stress? Carl Gustav Jung, già agli inizi del ‘900, poneva l’attenzione sull’importanza simbolismo delle immagini spirituali, induiste e buddiste, dei Mandala per la meditazione. Più recentemente la psicologa Gloria Martinez Ayala ha ipotizzato che colorare crea un rilassamento nei due emisferi cerebrali: “Il sinistro, quello del movimento e della logica, si attiva per seguire le linee e il destro nel colorare e combinare i colori. Ne consegue che l’attività dell’amigdala diminuisce ed è fondamentale perché coinvolta nel controllo delle emozioni, quindi anche dello stress”.

Disegni elaborati, raffinati, di diversi livelli di difficoltà aiuterebbero quindi a ristabilire un territorio personale di quiete, dove lo stress del quotidiano non può entrare e i pensieri negativi si arenano in un quieto stand-by. Il boom delle vendite, in costante crescita, rappresenta un vero caso editoriale ma da dove iniziare? Ecco una lista di consigli.

I sei libri da colorare per adulti da non perdere

libro-giardinoIl giardino segreto, di Johanna Basford. In ogni pagina sono presenti piccole creature da scovare come una vera caccia al tesoro, inoltre i disegni possono essere completati grazie alla fantasia del lettore.

La foresta incantata, di Johanna Basford. Pagine da colorare e un segreto custodito nel cuore della boscaglia. Animali e oggetti magici, disegni da completare e nove simboli misteriosi che ti seguiranno fino al tuo arrivo nel castello.

libro-colorareFiori meravigliosi, di Jenean Morrison. Il più venduto della catena libri antistress pensata per migliorare l’umore e adatta a ogni età. E se bastasse colorare per sentirsi meglio? Provare per credere.

Inspiration zen: 50 mandala antistress. Di Isabelle Jeuge-Maynart e Ghislaine Stora. Come mantenere la calma attraverso la meditazione? In questo libro non ci sono regole ma 50 mandala da colorare. Scegliete penne, matite, tempera o pastelli e non pensate a altro che non sia colorare. Sentiti libero di dedicare a te stesso almeno dieci minuti al giorno.

libro-mindThe Mindfulness Colouring Book, di Emma Farrarons. Un grande successo nel Regno Unito e in Australia, uno dei casi più fortunati dei libri da colorare. Disponibile in diciotto lingue, anche in italiano. Un album che favorisce il rilassamento e la meditazione, un modo semplice per dare spazio alla creatività. Comodo e pratico da tenere sempre in borsa.

Art therapy. Colour therapy colouring book, di Art Therapy. Elimina lo stress con colori e scarabocchi, completando le illustrazioni dei libri. Usa la tua creatività per migliorare l’umore. Magici mandala e motivi ritmici che si ripetono, straordinarie forme geometriche e ghirigori che scorrono liberamente. Il volume è diviso in due parti: le pagine da colorare all'inizio sono seguite da quelle dedicate agli scarabocchi. Anche gli artisti alle prime armi possono creare qualcosa di straordinario: saper disegnare non serve.

Libri da colorare per adulti: come?

Hai già pastelli da abbinare? Ecco una nostra selezione.

matite-terapia-colori

Dieci pastelli, colour therapy.

Trenta pastelli, colour therapy, con custodia.

Venti pennarelli, colour therapy.

Jpc Créations Schoolpack, set di pastelli, 144 pezzi. Colori assortiti.

Stabilo 6830-6 Pen 68 pennarelli con scatola di metallo, confezione da 30.

comunicato promozionale Amazon

Questo articolo può contenere link di affiliazione. Se effettui un acquisto attraverso di essi, potremmo guadagnare una piccolissima commissione senza costi aggiuntivi per te, che ci aiuterà a mantenere attivo questo blog libero e indipendente.