I libri da colorare antistress per adulti che migliorano la vita – Il Quorum
CULTURA Letteratura

I libri da colorare antistress per adulti che migliorano la vita

Il favoloso mondo dei libri di Art Therapy e il metodo per ritrovare l’equilibrio personale

Gli adulti hanno imparato dai bambini che riempire gli spazi vuoti con i colori non è solo un’attività legata all’infanzia. Per un bambino colorare significa allenare la concentrazione nella scelta della tonalità e nel rispetto dei margini: e per gli adulti?

L’enorme successo dei libri da colorare sta vivendo un boom senza confini, segno evidente di una tendenza alla riscoperta di un gesto tipico dell’infanzia, che continua a generare benefici.

Possono i coloring books combattere lo stress? Carl Gustav Jung, già agli inizi del ‘900, poneva l’attenzione sull’importanza simbolismo delle immagini spirituali, induiste e buddiste, dei Mandala per la meditazione. Più recentemente la psicologa Gloria Martinez Ayala ha ipotizzato che colorare crea un rilassamento nei due emisferi cerebrali: “Il sinistro, quello del movimento e della logica, si attiva per seguire le linee e il destro nel colorare e combinare i colori. Ne consegue che l’attività dell’amigdala diminuisce ed è fondamentale perché coinvolta nel controllo delle emozioni, quindi anche dello stress”.

Disegni elaborati, raffinati, di diversi livelli di difficoltà aiuterebbero quindi a ristabilire un territorio personale di quiete, dove lo stress del quotidiano non può entrare e i pensieri negativi si arenano in un quieto stand-by. Il boom delle vendite, in costante crescita, rappresenta un vero caso editoriale ma da dove iniziare? Ecco una lista di consigli.

I sei libri da colorare per adulti da non perdere

libro-giardinoIl giardino segreto, di Johanna Basford. In ogni pagina sono presenti piccole creature da scovare come una vera caccia al tesoro, inoltre i disegni possono essere completati grazie alla fantasia del lettore.

La foresta incantata, di Johanna Basford. Pagine da colorare e un segreto custodito nel cuore della boscaglia. Animali e oggetti magici, disegni da completare e nove simboli misteriosi che ti seguiranno fino al tuo arrivo nel castello.

libro-colorareFiori meravigliosi, di Jenean Morrison. Il più venduto della catena libri antistress pensata per migliorare l’umore e adatta a ogni età. E se bastasse colorare per sentirsi meglio? Provare per credere.

Inspiration zen: 50 mandala antistress. Di Isabelle Jeuge-Maynart e Ghislaine Stora. Come mantenere la calma attraverso la meditazione? In questo libro non ci sono regole ma 50 mandala da colorare. Scegliete penne, matite, tempera o pastelli e non pensate a altro che non sia colorare. Sentiti libero di dedicare a te stesso almeno dieci minuti al giorno.

libro-mindThe Mindfulness Colouring Book, di Emma Farrarons. Un grande successo nel Regno Unito e in Australia, uno dei casi più fortunati dei libri da colorare. Disponibile in diciotto lingue, anche in italiano. Un album che favorisce il rilassamento e la meditazione, un modo semplice per dare spazio alla creatività. Comodo e pratico da tenere sempre in borsa.

Art therapy. Colour therapy colouring book, di Art Therapy. Elimina lo stress con colori e scarabocchi, completando le illustrazioni dei libri. Usa la tua creatività per migliorare l’umore. Magici mandala e motivi ritmici che si ripetono, straordinarie forme geometriche e ghirigori che scorrono liberamente. Il volume è diviso in due parti: le pagine da colorare all’inizio sono seguite da quelle dedicate agli scarabocchi. Anche gli artisti alle prime armi possono creare qualcosa di straordinario: saper disegnare non serve.

Libri da colorare per adulti: come?

Hai già pastelli da abbinare? Ecco una nostra selezione.

matite-terapia-colori

Dieci pastelli, colour therapy.

Trenta pastelli, colour therapy, con custodia.

Venti pennarelli, colour therapy.

Jpc Créations Schoolpack, set di pastelli, 144 pezzi. Colori assortiti.

Stabilo 6830-6 Pen 68 pennarelli con scatola di metallo, confezione da 30.