Il 2023 va concludendosi e come ogni anno andiamo ad esplorare l'universo musicale, per consigliare le migliori proposte Musicali Italiane da mettere sotto l'albero di Natale.
Perché anche l'anno trascorso è stato ricco di uscite, con artisti di altissimo livello.
Ecco, dunque, quelle che noi consideriamo tra le migliori release del 2023:
COLAPESCE DIMARTINO - I MARINAI
Il regalo più bello dell'anno è certamente "I MARINAI" di Colapesce-Dimartino, un inedito scritto e cantato postumo con il grande Ivan Graziani, a cui è stato aggiunto un ritornello composto per l'occasione. Emozionante fino alle lacrime!
MARCO ONGARO - LA SPIA CHE TI AMAVA
Come un revival, con il fascino e lo stile intramontabile di uno 007... MARCO ONGARO, cantautore di razza, poeta, scrittore, infiamma gli ultimi sprazzi dell'anno con il singolo "LA SPIA CHE TI AMAVA". Un brano rock vivace e "geniale" che indaga con sottile ironia sulle debolezze dell'amore. In attesa dell'album omonimo previsto per febbraio 2024. IMPERDIBILE!
CINZIA MAI - VERA
Altro talento da mettere sotto l'albero è quello straordinario di Cinzia Mai. La cantautrice di origine milanese approda a Londra, ne subisce le influenze e svolta in patria con un EP dal sapore elettro-pop. Un progetto musicalmente ben congeniato, con l'invito a vivere la propria vita completamente, realizzando i nostri piccoli sogni.
CARMINE TUNDO - LA VALLE DELL'ASSO
Carmine Tundo (già la Municipal) torna alle proprie origini con un'opera introspettiva e delicata. Un racconto per capitoli della propria terra: la Puglia e Galatina. Un piccolo grande capolavoro denso di significato. Un affresco in musica in grado di proiettarci nella quotidianità e nella magia del salento, alla scoperta delle tradizioni meno conosciute.
MARCO SANCHIONI - IL VECCHIO MONDO (E QUEL CHE RESTA)
Per chi ama il buon rock senza fronzoli, "IL VECCHIO MONDO (e quel che resta)" è il nuovo singolo di Marco Sanchioni. Un brano forte come un colpo al cuore, che diviene spunto di riflessione sulle ambiguità della nostra epoca. Ma nell'incertezza vi è sempre posto per la speranza, con l'augurio per tutti noi di un mondo migliore.
MATHELA - LA BIGLIA BLU
La band dall'impronta british pop irrompe a fine anno con il nuovo singolo "LA BIGLIA BLU". Un brano che si propone di esplorare con profondità le emozioni, con la necessità di dare voce alle nuove generazioni attraverso il potere universale della musica.