Un team di scienziati ha identificato la più grande esplosione mai osservata nello Spazio. Dopo il Big Bang è l'esplosione più importante di cui si abbia notizia e registrata dagli strumenti e telescopi a raggi x terrestri.
L'esplosione è stata localizzata nell'ammasso di Ofiuco, un insieme di galassie distanti circa 380 milioni di anni luce dalla Terra.
Il team della Naval Research Laboratory di Washington DC (Stati Uniti), guidato dall'astrofisica Simona Giancintucci, ha pubblicato lo studio riguardante questo straordinario evento sulla rivista scientifica The Astrophisical Journal.
Le galassie di Ofiuco, una gigantesca aggregazione di tante altre galassie, presentava all'osservazione una strana conformazione con una grossa area cava nel centro, fatta di gas e altro materiale, che poi è risultata essere il prodotto di una mega esplosione avvenuta nello spazio. Con una quantità di energia sprigionata superiore a qualsiasi altra esplosione mai registrata.
L'esplosione di un buco nero! La più grande mai osservata era, fino ad oggi, quella dell'ammasso di galassie MS 0735.6+7421, a 2,6 miliardi di anni luce dalla Terra. Ma quella del superammasso di Ofiuco è cinque volte superiore.