NEWS Tecnologia

Le nuove TV come funzionano e quali acquistare

Una vera e propria rivoluzione sta per arrivare riguardo le TV, e ben presto sarà necessario acquistarne di nuova generazione con l’avvento della tecnologia DVB T2 . Ma vediamo quali tipologie esistono: Vi sono i televisori con tecnologia LCD, quelli con tecnologia Oled e altri invece con sistemi Smart. Ma come si fa a scegliere la televisione giusta? Quali sono le differenze e le caratteristiche da prendere in considerazione? Vediamo alcune delle specifiche delle moderne TV e quali criteri adottare per sceglierne una.

I fattori decisivi nella scelta di una TV

Per scegliere la nostra nuova TV, la cosa più importante attualmente è accertarsi che la televisione sia compatibile col digitale terrestre di nuova generazione che entra in vigore in Italia da settembre 2021 fino alla primavera del 2022. Infatti, la nuova TV deve essere predisposta con il sistema DVB T2 e quindi deve avere integrato un nuovo decoder digitale (DTT) con la nuova tecnologia per lo streaming dei canali digitali. Tutti i nuovi modelli dovrebbero vere questo tipo di tecnologia ma è sempre meglio accertarsene. Tra gli altri fattori nella scelta di una televisione vi sono:

  • Le dimensioni
  • La qualità dello schermo
  • La definizione e qualità delle immagini
  • Le funzioni

Le dimensioni

Nella scelta di una TV, le dimensioni sono importanti. Oggi la tecnologia consente di realizzare schermi giganti a partire da un 40″ in su. TV che garantiscono un’eccellente visione, nonché un suono eccellente, spesso Dolby Surround. Una grandezza ottimale per la casa è generalmente compresa tra i 40″ e i 50″.

La qualità dello schermo

Nella selezione di una TV, la tecnologia dello schermo è fondamentale. Vi sono in commercio gli schermi LCD. Una tipologia ormai base che presenta un’ottima qualità di visione ma che è stato sostituito dai più recenti e performanti TV a LED. I TV LED hanno degli schermi migliorati rispetto agli LCD: oltre ad avere un consumo energetico più basso sono molto più brillanti nei colori e nella luminosità.

Se invece volete orientarvi sul top di gamma dovete acquistare una TV Oled. Sono apparecchi televisivi di nuova generazione, ultrasottili e di qualità altissima.

Vi sono poi le TV al plasma che stanno però lasciando il passo, alle nuove televisioni in tecnologia Oled.

La definizione e qualità delle immagini

Riguardo la definizione delle immagini si può optare tra TV HD, ovvero con una risoluzione 1280 x 720 pixel. Ultra HD, dove la risoluzione è di 3840 x2160 pixel. Ma i televisori più consigliati sono i modelli con definizione a 4K.

Le funzioni

Oggigiorno la televisione viene scelta anche in virtù delle sue funzioni connettività. Molte hanno le funzioni Smart connesse con la linea internet, così da poter accedere ai servizi internet di streaming Iptv.

Dove acquistare una nuova TV

Per comprare una nuova TV, è bene di rivolgersi a negozi di elettronica eventualmente vi sono molti i siti che fanno delle offerte sulle nuove Televisioni. In entrambi i casi, avrete la possibilità di usufruire del bonus TV di Stato che arriva fino a 100 euro.