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Cosa cambia su Facebook con il nuovo algoritmo

Rendere il social più vicino alle esigenze degli utenti o aumentare i ricavi pubblicitari derivanti dalle sponsorizzazioni?

Mark Zuckerberg ha annunciato che l’algoritmo di Facebook sarà presto aggiornato: in questo modo il flusso delle news privilegerà post, immagini e video di familiari ed amici. Verranno di conseguenza penalizzati i messaggi di aziende e media.

Vediamo in parole povere cosa significa questa evoluzione.

La novità ha, secondo l'azienda, l’obiettivo di favorire le condivisioni fra le persone che si conoscono. Ottenere maggiori interazioni attive rispetto a contenuti ritenuti passivi, che provengono da estranei o aziende.

“Con questo aggiornamento, daremo priorità ai post che generano conversazioni e creano interazioni significative tra le persone. Per farlo, cercheremo di prevedere quali sono i post su cui le persone potrebbero voler interagire di più con i propri amici, e mostreremo questi post più in alto nel feed”, ha dichiarato Mark Zuckerberg.

Secondo molti esperti, però, dietro la modifica si cela l'ennesima strategia commerciale del social network. Il nuovo Feed News, infatti, causerà un calo delle visualizzazioni di editori, media e imprese e costringerà queste realtà a maggiori investimenti e sponsorizzazioni pur di raggiungere con la stessa efficacia di prima il pubblico.

Rendere il social più vicino alle esigenze degli utenti o aumentare i ricavi pubblicitari derivanti dalle sponsorizzazioni? Qual è la verità?

Lo scopriremo presto...