NEWS Tecnologia Urban

L’importanza dei Comunicati Stampa e come inviarli

Tutti gli esperti di Comunicazione sanno bene quanto sia importante a livello promozionale l’invio dei Comunicati Stampa.

Questi consentono, infatti, di informare le redazioni, far conoscere a 360° e diffondere le proprie notizie. Pertanto, chiunque lavori nel mondo della comunicazione, dovrebbe sapere come si fa ad inviare un comunicato stampa vincente, e quali strategie bisogna adottare.

Cose semplici all’apparenza, eppure, spesso ignorate proprio da chi di comunicazione si occupa.

Si assiste, quindi, spesse volte ad un invio indiscriminato e massivo di email destinate inesorabilmente allo spam. Chi improvvisa adotta formule obsolete come: “con preghiera di pubblicazione, massima diffusione”, oramai inflazionate, che non produrranno mai il risultato sperato e la reale diffusione della vostra notizia.

Eppure, è bene sapere, che mondo dell’informazione il Comunicato Stampa ha il suo peso specifico, e deve essere confezionato con molta cura, ponendo attenzione alla grammatica, alla logica del discorso ed alle immagini: inserendovi fotografie ad alta risoluzione già predisposte per la pubblicazione online o per la stampa.

Molto spesso, ahinoi, assistiamo invece all’invio di Comunicati Stampa sgrammaticati, sciatti, accompagnati da immagini low res, che nessun media prenderebbe mai in considerazione.

Quindi come inviare un comunicato stampa evitando problemi?

Vi sono una serie di regole da seguire che consentono di avere ottimi risultati. Come appunto rileggere e correggere il testo, avere un elaborato di almeno 300 parole, e fotografie adeguate.

Da tradizione, questo documento viene inviato alle redazioni più affini alla tipologia del Comunicato ed ai giornalisti, per solleticare il loro interesse, spingendoli magari a scrivere un articolo dedicato all’argomento. Il Comunicato Stampa è pertanto importantissimo tutt’oggi e viene sempre più utilizzato in vasti ambiti, per rendere notiziabili le proprie informazioni e fruibili online o su carta stampata.

Ma come spedire comunicati stampa vincenti?

Lo strumento per diffondere il Comunicato Stampa più utilizzato oggi è l’email, perché è veloce e consente di inviare subito notizie ai giornalisti, che sono ben lieti di ricevere news fresche di giornata.

Ma nell’inviare Comunicati Stampa è fondamentale cercare di non disturbare e non produrre spam. Per queste ragioni è fondamentale curare la propria lista dei contatti, se non improvvisare un lavoro così delicato che richiede un’alta professionalità.

E nel caso abbiate problemi o non abbiate  a disposizione una lista contatti aggiornata è possibile, utilizzare oggi servizi come Sendpress che vi supportano, rendendo facile e veloce l’invio del vostro Comunicato Stampa.