Design

Penna 3D: che cos’è, quanto costa e quali sono le migliori

Tutto quello che c’è da sapere sulle penne tridimensionali di nuova generazione

La penna 3D permette di disegnare in tre dimensioni e “costruire” l’immagine partendo da un punto di appoggio. Una buona abilità manuale consente di creare delle vere e proprie opere d’arte ma tutti possono cimentarsi e allenare la fantasia perché si tratta, appunto, di una semplice penna ma dotata di una tecnologia avanzata. Simile al funzionamento di una pistola per la colla a caldo, allo stesso modo rilascia un tratto che solidificandosi dà vita alla forma richiesta.

QUAL È LA PENNA 3D MIGLIORE IN COMMERCIO?

PENNA 3d YAYA - Penna 3DYAYA Makerable - Versione 3.1: La penna 3D per la vostra creatività! - 2 ANNI GARANZIA ITALIANA È la più venduta in Italia e utilizza sia filamenti PLA che ABS. Viene venduta con due anni di garanzia su Amazon.

3d-pen-anelloLIX 3D - Design ammiccante, evoluzione e modernità. La puoi trovare su Kickstarter.

CCBETTER 3D - Penna 3D con display, disponibile in due colori e dotata di supporto che permette di ripulirla qualora si verificassero ostruzioni.

COME FUNZIONA? - Si può utilizzare con due materiali differenti ovvero il PLA (Acido Polilattico) o ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene). Il primo è una plastica ottenuta da amidi rinnovabili, quindi perfettamente biodegradabile e non tossico, che permette di scrivere in sospensione. L’ABS è una plastica derivata dal petrolio e durante l’estrusione, riscaldandosi, produce fumi tossici, richiede una buona ventilazione nell’ambiente. Le parti sono meno fragili rispetto a quelle in PLA e se ne preferisce l’utilizzo per la creazione di parti da assemblare.

PLA O ABS? – L’ABS ha una durata maggiore ma fa storcere il naso perché non è biodegradabile. La tossicità non sembra essere presente al tatto, ricordiamo che il materiale è contenuto in oggetti della nostra quotidianità come mazze da golf, strumenti musicali e mattoncini Lego, tuttavia bisogna prestare attenzione nella fase di riscaldamento e quindi ai fumi sprigionati: è sufficiente una buona areazione dell’ambiente?

comunicato promozionale Amazon

Questo articolo può contenere link di affiliazione. Se effettui un acquisto attraverso di essi, potremmo guadagnare una piccolissima commissione senza costi aggiuntivi per te, che ci aiuterà a mantenere attivo questo blog libero e indipendente.