NEWS Scienza

USA: produrre energia pulita dalla fusione nucleare è possibile

La notizia è epocale, perché dopo decenni di ricerche, gli studiosi statunitensi del National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California hanno prodotto per la prima volta con successo una reazione di fusione nucleare ottenendo un guadagno di energia.

Il risultato positivo dell’esperimento rappresenta un gigantesco passo in avanti per la ricerca sulla fusione nucleare, finalizzata ad ottenere una fonte infinita di energia pulita, ponendo così fine alla dipendenza dai combustibili fossili.

Cos'è la Fusione Nucleare?

La fusione nucleare è un processo fisico che si verifica quando due o più atomi vengono fusi insieme in uno più grande, generando un’enorme quantità di energia sotto forma di calore. Per ottenere la fusione nucleare, è in pratica necessario replicare i processi che si svolgono all’interno del Sole.

Gli scienziati di tutto il mondo vi lavorano alacremente da anni, perché produrre energia in tal senso equivarrebbe a dire addio alle vecchie centrali nucleari ed ai pericoli ivi connessi. La fusione consentirebbe, infatti, di produrre energia pulita senza scorie radioattive.

Per dare avvio alla reazione di fusione è necessario avere una macchina in grado di poter sostenere le impressionanti temperature sprigionate e poter immagazzinare il calore producendo energia. Il plasma deve raggiungere la temperatura di circa 150 milioni di gradi Celsius, quindi 10 volte più rovente del nucleo del sole.

La grande sfida per poter sfruttare l’energia derivante dalla fusione nucleare è, dunque, poterla trattenere abbastanza a lungo da poter alimentare le reti elettriche o i sistemi di riscaldamento.

I vantaggi della Fusione Nucleare...

Grazie alla fusione nucleare l’umanità potrà disporre di una fonte pulita, rinnovabile e sicura di energia, con un notevole risparmio economico ed effetti straordinariamente positivi per il clima.

Foto: Pixabay (Licence CCO)