Quante sono le persone che hanno abitato la Terra dalla preistoria ad oggi?
Secondo alcune stime scientifiche fatte a calpestare il suolo del nostro pianeta sarebbero state circa 108 miliardi di persone.
Il calcolo statistico non è facile da effettuare, perché molteplici sono le variabili da considerare, ma uno dei più attendibili è quello fatto da Carl Haub agli inizi degli anni '90, in uno studio intitolato How many people have ever lived on Earth (quante persone hanno abitato la Terra), aggiornato nel 2002 e nel 2011.
Secondo Haub il suo lavoro non è precisissimo ed è da considerarsi semi-scientifico, dal momento che mancano dati demografici certi per quasi il 99% del tempo in cui l’uomo ha vissuto sulla Terra. La stima è ottenuta, quindi, affidandosi a semplici ipotesi statistiche, confrontando i livelli di popolazione dal 50.000 a.C. (quando apparve l’uomo moderno) a oggi, ed applicando, per ogni periodo storico, tassi di natalità stimati in base a diversi criteri.
Alcune curiosità per capire l'evoluzione demografica:
Nell’anno 1000 d.C., l'intera popolazione mondiale contava solo di 400 milioni di individui.
Nel 1750 d.C., la popolazione era raddoppiata a 800 milioni. E nel 1804, l’anno in cui Napoleone veniva proclamato imperatore, raggiungeva il miliardo.
Nel 1927 eravamo già 2 miliardi, mentre quota 3 miliardi è stata raggiunta nei primi anni '60. Quindi siamo entrati nel nuovo secolo e nel 2000 si sono toccati i 6 miliardi, ed attualmente abbiamo superato i 7 miliardi. Le statistiche dimostrano come negli ultimi decenni vi sia stata un'impressionante accelerazione ed esplosione demografica, ogni anno infatti la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, tanto che proseguendo con questo passo nel 2050 si arriverà ad una popolazione totale di 10 miliardi.