Misteriosi segnali radio provengono dallo spazio profondo – Il Quorum
NEWS Scienza

Misteriosi segnali radio provengono dallo spazio profondo

Gli astronomi hanno rivelato dettagli di segnali radio misteriosi provenienti da una galassia lontana, percepiti da un centro astrofisico in Canada.

L’origine precisa delle onde radio è al momento sconosciuta. Ma è un segnale ripetitivo molto insolito, emesso da una stessa fonte a circa 1,5 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra. Gli FRB (come vengono denominati) sono brevi, luminosi lampi di onde radio, che sembrano trarre origine da quasi la metà dell’universo.

Un simile evento era stato segnalato solamente un’altra volta, da un altro centro astronomico.

“Sapere che c’è un altro segnale anomalo suggerisce che potrebbe esserci qualcosa là fuori”, ha detto Ingrid Stairs, astrofisica della British Columbia University.

“E con più ripetitori e più fonti disponibili per lo studio, potremmo essere in grado di risolvere questi enigmi del cosmo – comprendere da dove provengono le onde radio e cosa le causa”.

L’osservatorio di CHIME, situato nella valle di Okanagan, è costituito da quattro antenne semi-cilindriche lunghe 100 metri che sondano ogni giorno l’intera volta celeste del nord. Il telescopio lo scorso anno ha percepito 13 di questi segnali FRB.

Un vero mistero…