L'Impero Romano era notevolmente avanti quando si trattava di infrastrutture, con migliaia di chilometri di strade asfaltate in tutta Europa e nel Nord Africa.
È difficile visualizzare la vasta ramificazione quindi Sasha Trubetskoy, uno studente dell'Università di Chicago, ha deciso di trasformare la rete di strade - risalenti al 125 aC - in una mappa stile metropolitana.
Utilizzando informazioni sulle strade da diverse sorgenti - come il modello ORBIS di Stanford, la mappa digitale Pelagios dell'Impero Romano e l'antico itinerario di Antonino - Trubetskoy redatto un diagramma della complessa ragnatela di strade.
"È difficile per me individuare ciò che ha ispirato il progetto poiché le mie idee sono solitamente spontanee. Avevo visto molte mappe della metropolitana, ma la maggior parte di loro non era molto ben progettata, quindi ho pensato che potessi fare meglio", ha affermato Trubetskoy.
"Ho scelto l'Impero Romano come argomento perché da tempo sono stato affascinato dalla loro ingegneria, dal governo e dall'infrastruttura complessiva, che più sono sofisticati anche degli standard di oggi. La leggendaria rete stradale è stata perfettamente adattata a uno schema di Metropolitana, e c'è qualcosa di seducente nel far risorgere un antico impero in un grafico moderno."
Ecco le strade più famose dell'Impero:
Via Appia
- Via Augusta
- Via Aurelia
- Via Delapidata
- Via Domitia
- Via Egnatia
- Via Flaminia
- Via Flavia (I, II, III)
- Via Julia Augusta
- Via Lusitanorum
- Via Militaris
- Via Popilia
- Via Portumia
- Via Salaria
- Via Tiburtina
- Via Traiana
- Via Traiana Nova