Vi ricordate la pellicola The Blob del 1958? O i remake del 1972 e 1988? Nella trama il Blob, una sorta di creatura informe e gelatinosa proveniente dagli spazi siderali, giunge sulla Terra all'interno di una meteora, ed inizia man mano ad espandersi invadendo una cittadina degli Stati Uniti. Un vero e proprio mostro in grado di autorigenerarsi e dotato di una propria forma di intelligenza.
Ebbene, scopriamo oggi che il Blob non è solo una fantasiosa invenzione cinematografica, ma esiste davvero!
Lo zoo di Parigi ha, infatti, esposto in una teca un nuovo misterioso organismo, soprannominato il “blob” (Physarum polycephalum), in memoria del noto film.
Il blob è un piccolo essere unicellulare giallastro dall'apparenza di un fungo ma che si comporta come un animale. Non ha bocca, né stomaco, né occhi, eppure è in grado di rilevare il cibo e di digerirlo.
E' in pratica un protista melmoso unicellulare, che presenta quasi 720 sessi diversi, può muoversi senza gambe o ali e guarisce in soli due minuti se tagliato a metà.
“Il blob è un essere vivente che appartiene a uno dei misteri della natura”, ha dichiarato Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi, di cui fa parte il Parco Zoologico. “Ci sorprende perché non ha cervello ma è in grado di imparare (…) e se unisci due blob, quello che ha imparato più cose trasmetterà le sue conoscenze all’altro”.