Musica NEWS

Hermetique Garage: bentornato prog!

Si intitola Hermetique Garage, il nuovo album dell'omonima band rock-progressive di origine veneta.

Un album frutto di oltre 10 anni di esperienza e registrato nel 2019, che rappresenta il culmine della ricerca musicale del gruppo, tra tradizione musicale, influenze di varia origine e sperimentazione.

Un LP composto da ben 12 tracce realizzate in inglese, molte delle quali superano la soglia dei 5 minuti, per un totale di 70 minuti di puro prog. Un'opera in totale controtendenza, fuori dal contesto dell'attuale music business, che ci invita a riscoprire il gusto per la vera musica; fatta di studio, libertà e ricerca. Dove protagonista è il suono, in un mix di generi, che gli Hermitique Garage riescono a dosare e calibrare con grande intelligenza, riuscendo a coinvolgere l'ascoltatore in un percorso avvolgente e significativo.

Se le fondamenta alla base dell'LP sono di origine psychedelic rock e progressive, non mancano dissertazioni di altra natura: spunti di pop '80, di grunge stoner e rock '90. Una commistione di influenze diverse, che rappresentano il tocco distintivo degli Hermetique Garage, tanto che potremmo definire come moderno ed evolutivo il loro prog. Perché capace di esprimersi attraverso diverse sfumature, rispecchiando i valori tipici della musica progressiva, fuori da ogni schema precostituito, in un libero abbandono creativo ed espressivo.

L'album è, quindi, un chiaro omaggio ad un certo modo di esprimersi, ed il gruppo strizza l'occhio alle produzioni dei Pink Floyd, degli High Tide, dei Caravan e dei King Crimson. Un approccio lodevole, quanto ambizioso, che si fa apprezzare per l'estremo tentativo di riportare la musica sul giusto binario: quello della cultura, come mezzo espressivo primario e di più elevato livello. Non a caso anche il nome della band è stato scelto con cura, e fa riferimento alla storia a fumetti di fantascienza Il Garage Ermetico del grande Moebius. Considerato uno dei capolavori della fumettistica mondiale. Perché per gli Heremtique Garage attingere a questo humus del passato è fondamentale, è la ricerca di un punto di contatto per catapultarsi poi nella loro personale chiave di lettura.