Esport, la competizione simulativa conquista il mondo. Nasce QRacing e la collaborazione con DrivingItalia – Il Quorum
NEWS Racing

Esport, la competizione simulativa conquista il mondo. Nasce QRacing e la collaborazione con DrivingItalia

Cos’è l’Esport racing, che sta sbocciando negli ultimi anni facendo parlare di sé?

E’ il mondo della simulazione motoristica, che parte da lontano… dai primi simulatori di guida pioneristici (quali Grand Prix di Geoff Crammond e Grand Prix Legend dei Papyrus ad esempio), che offrivano i primi approcci ad una fisica realistica e una grafica appena accennata ma di tutto rispetto, per arrivare, oggi, a simulatori estremamente avanzati; con fisica e grafica ultra-realistiche.

Un mondo rimasto per molti anni sommerso, portato avanti e condiviso da utenti più che altro amatoriali, e community come DrivingItalia di Nicola Trivilino, che con tenacia e lungimiranza hanno conquistato il web e una moltitudine di fan, sdoganando il settore e approdando passo dopo passo su basi più solide e professionali.

Proprio per questo motivo SONYCA, ha creato QRacing, un nuovo brand-portale dedicato alle corse e al sim-racing inserito all’interno del proprio magazine di punta, approcciando questo universo così affascinante ed in crescita con il proprio occhio attento, restando sempre a fuoco su tendenze e innovazione, mettendo a confronto realtà e simulazione. Perché il mondo racing unito a quello simulativo stanno divenendo un cult, con un ampio seguito di appassionati, e con protagonisti ed eventi condivisi in tutto il mondo che meritano di essere raccontati e portati alla ribalta.

Non a caso piloti come Jean Alesì, Fernando Alonzo e scuderie automobilistiche come la Porsche e la Williams stanno approdando nell’universo degli Esports, con proprie attività e campionati.

Perché l’Esport, rappresenta una nuova frontiera della competizione online che ha, oltre il fascino della sfida, costi molto contenuti rispetto alle controparti reali; è quindi accessibili a tutti.

La via verso il futuro è tracciata, dunque… in circa 15 anni di evoluzione siamo passati da quelli che venivano considerati unicamente dei videogiochi (più o meno simulativi) a veri e propri prodotti di elevata qualità e dettaglio, realizzati da importanti software house e sponsorizzati da prestigiose case automobilistiche. E se il 2017 è stato l’anno della svolta con tante manifestazioni e campionati di prestigio avviati, il 2018 sta confermando le attese con straordinari eventi quali ad esempio il campionato virtuale di F1 e l’e-Carrera Cup Italia.

Noi de Il Quorum ci inoltreremo con QRAcing, in questo viaggio in collaborazione con i maggiori esperti e con il punto di riferimento italiano: quel DrivingItalia che da 15 anni è leader del settore, e che oggi entra a far parte della famiglia SONYCA, un Network editoriale da oltre 10 milioni di visite al mese.

Non resta che scaldare i motori (virtuali), e partire… SEGUITECI!