NEWS Racing

Esport, la competizione simulativa conquista il mondo. Nasce QRacing e la collaborazione con DrivingItalia

Cos’è l’Esport racing, che sta sbocciando negli ultimi anni facendo parlare di sé?

È il mondo della simulazione motoristica, che parte da lontano… dai primi simulatori di guida pioneristici (quali Grand Prix di Geoff Crammond e Grand Prix Legend dei Papyrus ad esempio), che offrivano i primi approcci ad una fisica realistica e una grafica appena accennata ma di tutto rispetto, per arrivare, oggi, a simulatori estremamente avanzati; con fisica e grafica ultra-realistiche.

Un mondo rimasto per molti anni sommerso, portato avanti e condiviso da utenti più che altro amatoriali, e community come DrivingItalia di Nicola Trivilino, che con tenacia e lungimiranza hanno conquistato il web e una moltitudine di fan, sdoganando il settore e approdando passo dopo passo su basi più solide e professionali.

Proprio per questo motivo SONYCA, ha creato QRacing, un nuovo brand-portale dedicato alle corse e al sim-racing inserito all’interno del proprio magazine di punta, approcciando questo universo così affascinante ed in crescita con il proprio occhio attento, restando sempre a fuoco su tendenze e innovazione, mettendo a confronto realtà e simulazione. Perché il mondo racing unito a quello simulativo stanno divenendo un cult, con un ampio seguito di appassionati, e con protagonisti ed eventi condivisi in tutto il mondo che meritano di essere raccontati e portati alla ribalta.

Non a caso piloti come Jean Alesì, Fernando Alonzo e scuderie automobilistiche come la Porsche e la Williams stanno approdando nell’universo degli Esports, con proprie attività e campionati.

Perché l’Esport, rappresenta una nuova frontiera della competizione online che ha, oltre il fascino della sfida, costi molto contenuti rispetto alle controparti reali; è quindi accessibili a tutti.

La via verso il futuro è tracciata, dunque… in circa 15 anni di evoluzione siamo passati da quelli che venivano considerati unicamente dei videogiochi (più o meno simulativi) a veri e propri prodotti di elevata qualità e dettaglio, realizzati da importanti software house e sponsorizzati da prestigiose case automobilistiche. E se il 2017 è stato l’anno della svolta con tante manifestazioni e campionati di prestigio avviati, il 2018 sta confermando le attese con straordinari eventi quali ad esempio il campionato virtuale di F1 e l’e-Carrera Cup Italia.

Noi de Il Quorum ci inoltreremo con QRAcing, in questo viaggio in collaborazione con i maggiori esperti e con il punto di riferimento italiano: quel DrivingItalia che da 15 anni è leader del settore, e che oggi entra a far parte della famiglia SONYCA, un Network editoriale da oltre 10 milioni di visite al mese.

Non resta che scaldare i motori (virtuali), e partire… SEGUITECI!