Uscito recentemente tra i brani dell’EP The Lantern Out Of The Doors, Malicious Moon è un video di Emanuele Scataglini dedicato alla Luna, sicuramente l’astro che maggiormente ha avuto un ruolo nell’immaginario degli esseri umani.
Fin dai tempi più remoti la Luna è stata adorata: per gli Egizi era Iside, per i Greci era la rappresentazione di Artemide, ci sono tantissime religioni antiche legate al culto della Luna. Le eclissi lunari erano considerate spesso come segnali di eventi nefasti.
La Luna rientra anche nei calcoli della Pasqua, molti si chiedono se oltre ad influenzare le maree il nostro satellite influenzi anche l’umore, la fertilità e la creatività stessa. Anche gli enologi si attengono per l’imbottigliamento del vino ai cicli lunari.
Esistono diverse leggende sulla Luna, la storia dei Licantropi è una delle più note ma si racconta che anche gli omicidi aumentino durante i periodi di Luna piena.
Uno dei capitoli più interessanti dedicati alla nostra compagna nel cielo è stato scritto da Giordano Bruno nel De infinito, universo e mondi scritto a Londra nel 1584: il quale, aderendo alla teoria copernicana, aveva supposto la Luna fatta dello stesso materiale della Terra. Secondo il filosofo quindi anche l’universo era formato dalla stessa sostanza del mondo terreno.
Una rivoluzione rispetto alle teorie tolemaiche e di derivazione aristotelica che dividevano il cosmo in mondo sublunare e ultra-lunare quest’ultimo fatto di etere cosmico incorruttibile.
Naturalmente sono riflessioni che sul piano scientifico non hanno conferma, ma sicuramente dal punto di vista poetico il nostro satellite ha suggerito opere immortali.
Pensiamo alla ricerca del senno nell’Orlando Furioso, al Canto notturno di un pastore errante dell’Asia di Leopardi, alla Casta diva di Bellini e anche La Sonata n.14 in do# minore op.27 di Beethoven fu interpretata come un omaggio al nostro astro quando lo scrittore gli attribuì il nome di “Sonata al chiar di Luna”.
Emanuele Scataglini ha pensato alla Luna come ad un astro malizioso e magico per questo il titolo del brano ha l’aggettivo Malicious che può essere tradotto come malizioso, deliziosamente crudele.
Per il video ha immaginato che l’acrobazia aerea sul cerchio potesse rendere l’idea della Luna e che grazie all’abilità e sensualità dell’artista Miss la Mousse si potesse con le immagini raccontare questa dimensione. Lei è una esperta di Pole Dance & Aerial Hoop performer. È stata bravissima sia dal punto di vista acrobatico sia per la sua interpretazione sensuale e ammiccante.