Moda NEWS Wellness

“Versace L’Homme” e la rivoluzione del profumo

Ad inizio secolo incomincia una vera e propria rivoluzione del profumo grazie a Coco Chanel.

Il 10 gennaio del 1971 in una spoglia camera dell’Hotel Ritz di Parigi si spengeva Gabrielle Bonheur Chanel, nota a al mondo intero come Coco. Aveva 88 anni la donna che aveva rivoluzionato lo stile della femminilità nel XX secolo divenuta una vera e propria icona lei, che si è saputa imporre ed ha dettato legge non solo nell’ambito della moda lasciando il suo segno indelebile. Quella mattina di gennaio cinquant’anni fa era uscita elegantissima, come sempre dall’hotel per regalarsi una passeggiata, era andata a far visita ad un’amica, ma alla fine era rientrata presto perché sapeva che qualcosa non andava. Rivoluzionaria, talentuosa, eccentrica, provocatoria, vera e propria icona di stile è a lei che dobbiamo anche una piccola grande rivoluzione che non riguarda direttamente la moda. Fu proprio lei a segnare una tappa fondamentale anche nella storia del profumo.

Dal 1921 infatti i profumi hanno iniziato ad essere prodotti anche da importanti case di moda nell’ottica della ricerca di un marchio unico (total brand) cha abbracci differenti categorie di prodotti capaci però di raccontare l’essenza unica del marchio.

“Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.” Con queste parole proprio Coco Chanel soleva definire quello che a tutti gli effetti è diventato un vero e proprio accessorio da indossare.

Tra chi si è saputo distinguere e fare senza alcun dubbio la differenza anche in questo campo certamente è Versace Profumo che si è imposto sul mercato con le sue tante proposte di eccellenza.

Fiore all’occhiello della gamma Versace, oramai considerato un classico, amato da uomini e donne dal 1986 quando fu messo per la prima volta sul mercato, è Versace L’Homme, un’eau de toilette capace di racchiudere in sé ingredienti in grado di trasmettere alla fragranza un carattere unico e solare.

Notino: Versace L'Homme

E proprio queste caratteristiche lo rendono un regalo perfetto anche per gli uomini dai gusti più esigenti, una impalpabile presenza capace di inebriare, conquistare, sedurre. “Non ci sono donne a cui non piace il profumo - soleva ripetere la splendida Marilyn Monroe - ci sono solo donne che non hanno ancora trovato il loro”.

Ma per conoscere ed apprezzare al meglio un profumo dobbiamo conoscere il modo in cui si presenta ai nostri sensi. E lo fa grazie alle note di testa che sono quelle che percepisci subito non appena il profumo viene spruzzato sulla pelle o su un tester. In Versace L’Homme, l'eau de toilette da uomo, quelle che riconosci subito sono il pimento, il bergamotto, gli agrumi, il basilico. Ci sono poi le note verdi; quelle di cuore, quelle cioè che costituiscono la parte centrale della fragranza, meno volatili rispetto a quelle di testa qui rappresentate dal gelsomino, dalla cannella, dal patchouli, dal legno di sandalo, dal garofano, dal cedro, dalla rosa.

E infine scopriamo quelle di fondo o di coda che si presentano ai nostri sensi quado Le note di testa e di cuore cominciano a diventare meno percepibili e nel nostro caso ecco che troviamo la vaniglia, l’ambra, il labdano, il muschio, le fave di tonka e per finire il cuoio. Questa meravigliosa combinazione ha dato vita ad un’eau de toilette straordinaria e riconoscibile capace di inebriare i sensi e conquistare il cuore di chi la incontra.