The Phildrop – Il Quorum
Musica

The Phildrop

Sperimentazioni sonore in avanzo

The Phildrop è progetto musicale volto alla modernizzazione del repertorio acustico, con sperimentazione di suoni elettronici e fusione di differenti stili musicali (rock, pop, funk ed elettronica appunto). La band si è proposta questa fusione fra sonorità acustiche con suoni elettronici da quando Filippo Nardini (voce) ha deciso di entrare in studio per registrare alcuni brani per il concorso “Ponti e Torri“. Qui incontra Alessandro Funari (chitarra) e, fra i due si sviluppa una forte intesa musicale. Decidono di arrangiare alcuni brani, pensati inizialmente per chitarra e voce, sperimentando sonorità appartenenti al mondo della musica elettronica, funky, reggae e rock melodica. Dopo essere stati selezionati per il concorso, i due pensano di creare The Phildrop. Al duo si uniscono Jacopo Nigro (batteria) e Matteo Nutile (basso).

Nel 2013 vincono proprio il concorso live “Ponti e Torri” promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri – ottenendo la possibilità di aprire il concerto di Niccolò Fabi nel festival Festambiente, il 16 agosto a Grosseto. Il concorso apre molte porte al gruppo che si esibisce su numerosi palchi della scena emergente romana. Vengono anche selezionati per le finali del Red Bull Tour Bus tra oltre 1400 candidati e per INDIEtiAMO Winter Contest 2014.

In sostanza, The Phildrop è un band che potrebbe essere definita elettro-funky-pop ma che si apre anche ad influenze reggae. Ogni pezzo è una scoperta, con una base spesso acustica, stravolta e valorizzata da sonorità elettroniche e accompagnate dalla voce calda e profonda di Filippo Nardini.

Il primo Ep, “Trilly“, è uscito per la Satellite Records il 12 Marzo 2014, ed stato anticipato dal lancio del videoclip di “In The Days“, primo singolo estratto dal disco con un video che ripropone la patina d’epoca del filone classico del cinema di fantascienza.

Una band originale, sicuramente da ascoltare… da sperimentare…

IL VIDEO