Midnight, il ritorno dei Coldplay – Il Quorum
Musica

Midnight, il ritorno dei Coldplay

L’esplorazione nuovi orizzonti musicali

I Coldplay sono rispuntati a sorpresa sul web in questi ultimi giorni. “Midnight” è il titolo del nuovo singolo, con tanto di videoclip, che sta spopolando sulla rete con milioni di visualizzazioni. Che sia il preludio alla pubblicazione dell’ultima fatica della band inglese?

Probabilmente sì, anche se non c’è ancora l’ufficialità; per il momento “Midnight” basta e avanza per elettrizzare l’attesa dell’uscita del disco numero sei.

Ripercorrendo la storia dei primi cinque album dei Coldplay non ne esiste uno uguale all’altro, ogni lavoro si è sempre distinto dal precedente, a partire dal sound minimale di Parachutes (il migliore) del 2000 e di A Rush of Blood to the Head del 2002, passando per i più elaborati X & Y e Viva la Vida or Death and All His Friends, fino al più commerciale (e probabilmente più deludente) Mylo Xyloto di tre anni fa.

Tuttavia, parlare di una crescita costante e di una continua ricerca di rinnovamento della band del frontman Chris Martin non è un azzardo. Il singolo “Midnight”, infatti, lascia intendere che i Coldplay sono in procinto di esplorare nuovi orizzonti musicali.

Jacopo Paoletti

IL VIDEO