Lo scorso 13 Maggio è uscito in tutti i negozi di dischi, “AL MONTE” il nuovo attesissimo lavoro di Alessandro Mannarino, il cantautore partito dalle strade di Roma e che grazie ai suoi due precedenti dischi, “Bar Della Rabbia” e “Supersantos”, alla partecipazione a “Parla con me” programma condotto da Serena Dandini e all’arrangiamento della sigla di Ballarò, si è accaparrato tantissimi consensi. A dimostrazione di questo successo vi è stata la grandissima affluenza durante il “tour” di presentazione di “AL MONTE” nei vari capoluoghi italiani e il grande seguito di fan sui social network (oltre 140.000 su facebook).
AL MONTE è un album che vede la produzione artistica ad opera di Alberto Quartana per Leave Musica e la produzione artistica di Mannarino stesso insieme a Tony Canto e che racchiude, nove tracce, tra cui il singolo “Gli Animali” già in radio da Aprile.
In questo lavoro Mannarino ha cercato delle figure paradigmatiche, come ad esempio il carcere (“Scendi Giù”), ed ha voluto trovare un titolo che distogliesse l’ascoltatore dalla realtà per poterla osservare con la giusta distanza, «Dal Monte – spiega Mannarino – si riesce a guardare la realtà da un’altra prospettiva, ed è quello che ho cercato di fare nel disco: parlare delle cose a cui siamo assuefatti, che ci sembrano normali e invece sono stranissime».
Il 3 Luglio inizierà il tour e la data “zero” sarà al Castello Scaligero di Villafranca, proseguirà poi con Tolentino, Roma, Genova, Milano, Torino, Pescara, Lecce, Locorotondo e Taormina.
Luca Ferri