Tecnologia

Leka, lo smart robot che aiuta i bambini autistici

Leka è un simpatico robot dotato di schermo, dalla forma di una palla, ideato al fine di aiutare i bambini con diagnosi di autismo. L’obiettivo è sviluppare le abilità sociali attraverso il gioco.

LEKA IL ROBOT INTELLIGENTE – Leka è un giocattolo intelligente che interagisce con il bambino attraverso uno schermo luminoso, sfruttando le potenzialità del gioco. Ladislas de Toldi, CEO di Leka, spiega a co.exist: “In fase di progettazione alcuni bambini con diagnosi di autismo, sono stati in grado di giocare da soli con Leka”. Leka non è a buon mercato per il momento, poiché il costo si aggira intorno ai 490 dollari, però è un inizio di una direzione che porta la robotica verso l’uso comune. La chiave di Leka è cercare di tenere i bambini in movimento, al momento ci sono dei giochi per riconoscere le figure e imparare i colori indicando quelli presenti in una stanza. De Toldi spiega ancora: “È un progetto importante perché lavora sulle abilità motorie del bambino, che deve muoversi con tutto il corpo, per interagire con il robot”. Può essere personalizzato in base alle esigenze, quindi includere o disattivare alcune luci o suoni.

Fonte: Leka – Indiegogo

Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e raccogliere dati statistici sulla navigazione del sito. Continuando ad utilizzare questo sito web acconsenti ad utilizzare i cookie. Maggiori Informazioni | Accetto