Games NEWS

E3 2016, la guida completa: tutto sulla diretta, gli orari e le anticipazioni dell’evento videoludico più atteso

Dal lontano 1995, anno della prima edizione dell’Electronic Entertainment Expo – nata da una costola del Consumer Electronic Show – sotto il sole della California sono state presentate intere generazioni di videogiochi, piattaforme e novità che hanno esteso l’importanza e il commercio di questo tipo di intrattenimento.

Al Los Angeles Convention Center, dal 12 al 16 giugno le principali case videoludiche mostreranno anticipazioni e presentazioni dei nuovi titoli.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire la rassegna: le date, gli orari e i canali della diretta americana delle varie conferenze.

ELECTRONIC ARTS – Electronic Arts da poco ha rilasciato il trailer di FIFA17, che userà il motore grafico Frostbite; tanta è l’attesa per Battlefield 1, capitolo incentrato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale che ha già aperto la sfida contro il rivale storico, Call of Duty. Grandi sono le aspettative per il nuovo Mass Effect: Andromeda e il già annunciato Titanfall 2; possibile presenza del nuovo Need for Speed.
Dove e quando: 12 giugno alle ore 22.00 sulla pagina Twitch di EA.

BETHESDA SOFTWORKS – Bethesda Softworks, dopo la prima partecipazione dello scorso anno, presenterà novità di titoli già rilasciati, come il nuovo DOOM e Fallout 4, che di sequel come il survival horror The Evil Within 2, Prey 2 e il nuovo Wolfenstein: The New Order 2. Qualche sorpresa potrebbe esserci con un nuovo capitolo di The Elder Scrolls, ma per adesso sono solo classici rumors pre-conferenza. Dove e quando: 13 giugno alle ore 04.00 sulla pagina Twitch di Bethesda.

MICROSOFT – Possibile annuncio della Xbox Scorpio? Staremo a vedere, nel frattempo gli utenti restano col fiato sospeso perché il nuovo prodotto si classifica come rivale della futura Playstation 4.5. Tra le novità: incarnazione della precedente One con aumento della potenza computazionale a 6 teraflops e supporto Oculus Rift. Giochi: una nutrita schiera di titoli tripla A: da Crackdown 3 a Gears of War 4, da Forza Motorsport 6: Apex al sempre presente Halo, con Halo Wars 2.

WINDOWS 10 – Il nuovo sistema permette una perfetta integrazione con la Xbox One e la possibilità anche di giocare in streaming tramite PC e tablet. Dove e quando: 13 giugno alle ore 18.30 sulla pagina Twitch di Microsoft.

PC GAMING SHOW – Il PC Gaming Show, spazio che comprende molti produttori tra cui Blizzard, Studio Wildcard, Torn Banner Studios, TaleWorlds Entertainment, Relic Entertainment, Bohemia Interactive e Tripwire Interactive, quest’anno potrebbe offrire grandi prodotti e aggiornamenti.
Grande attenzione verrà rivolta a Overwatch della già citata Blizzard, tps molto pubblicizzato negli ultimi tempi, ma verranno mostrati molti update in titoli come Arma 3, DayZ, Ark: Survival Evolved e nuovi giochi come Total War: Warhammer, Mount & Blade 2: Bannerlord e Mirage: Arkane Warfare per citarne alcuni. L’edizione del 2015 fu abbastanza tiepida e accolta con poco entusiasmo; questi e altri titoli potranno dare brio a questo 2016 del PC Gaming Show. Dove e quando: 13 giugno alle ore 20.30 sulla pagine Twitch di PC Gamer.

UBISOFT – Ubisoft, colosso francese di Montreuil, non presenterà alcun prodotto riguardo la saga di Assassin’s Creed, a differenza delle scorse edizioni. Le cartucce da sparare per la casa sono però molte: Watch Dogs 2, presentato l’8 giugno con un trailer ufficiale, Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, Eagle Flights, il sicuramente spassoso South Park: The Fractured but Whole e ci saranno molte novità riguardanti l’atteso For Honor, l’hack and slash a tema medioevale presentato lo scorso anno tra l’euforia di molti. Dove e quando: 13 giugno alle ore 22.30 sulla pagina Twitch di Ubisoft.

SONY – Sony avrà gli occhi puntati addosso per i nuovi dispositivi: la Playstation 4.5 NEO, più potente e pronta a supportare una risoluzione ancor maggiore (oltre i 1080p) e il Playstation VR, sistema per la realtà virtuale e i relativi giochi.
Per i titoli aspettiamo l’annuncio di God of War 4, Gran Turismo: Sport, l’onnipresente Call of Duty, col nuovo capitolo Infinity Warfare (su cui avrà il totale controllo dei contenuti successivi alla pubblicazione) e soprattutto Horizon: Zero Dawn, il nuovo gioco di ruolo action di Guerrilla Games, primo titolo di proprietà intellettuale degli sviluppatori dai tempi di Killzone.
Non è da escludere, secondo gli addetti ai lavori, possibili dettagli riguardo Resident Evil 7.
Dove e quando: 13 giugno alle ore 03.00 sulla pagina Twitch di Sony.

NINTENDO -Sarà deluso chi si aspettava un eventuale annuncio della tanto attesa Nintendo NX: la futura console, secondo la stessa azienda di Kyoto, non avrà spazio nella fiera losangelina; Nintendo ne parlerà durante l’autunno e la produzione in massa comincerà con tutta probabilità all’inizio del 2017. Verrà presentato solo il nuovo The Legend of Zelda per Wii U, che tra l’altro non sarà disponibile prima del prossimo anno.

3DS – gli argomenti principali saranno Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past e un nuovo Monster Hunter. Un gameplay inoltre di Pokémon Sole e Luna verrà presentato durante l’esibizione. In sostanza Nintendo si limiterà ad essere presente senza aggiungere granché alla produzione che già conosciamo sul mercato. Dove e quando: 14 giugno alle ore 18.00 sulla pagina Twitch di Nintendo.

Non resta quindi che assistere, tramite i vari canali streaming, a questa grande manifestazione che resta un punto fermo per l’industria del settore.

Andrea Ludovici